DE | IT
MOTOALPS REGIONI TOUR
PASSI SERVIZI CONTATTI

CON IL SOSTEGNO DELLA FEDERALI, STATALI E L´UNIONE EUROPEA

Passi svizzeri e curve da sogno in Italia
TIROLO - L’ALTO ADIGE - SVIZZERA

PERCORSO:
Nauders – Norbertshöhe – Martina – Scuol – Susio – Passo Flüela – Davos – Wiesen – Schmitten – Filisur – Bergün – Passo dell’Albula – Ponte-Campovasto – Pontresina – Passo del Bernina – Forcola di Livigno – Passo di Foscagno – Bormio – bivio per il passo dell’Umbrail/Passo dello Stelvio Passo dell’Umbrail – Santa Maria – Val Müstair – Tubre – Glorenza – Curon Venosta – Passo di Resia – Nauders

• LUNGHEZZA: 294 km
  • TEMPI DI PERCORRENZA: 5 h
  • DISLIVELLO TOTALE: 7.646 m
  • DIFFICOLTÀ: medio / difficile

SCARICARE DATE DEL TOUR

Roadbook GPX (Garmin) ITN (TomTom)

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL TOUR:

Da Nauders si percorrono diverse curve in discesa e si supera il valico di Norbertshöhe che conduce a Martina. Attraversando la Bassa Engadina si arriva a Susio, dove si svolta per il Passo Flüela. Da qui si prosegue fino a Davos, dove è d’obbligo fare una foto presso l’omonimo lago, e si continua attraverso la valle del Landwasser (subito dopo Davos si percorre una lunga galleria) fino al bivio del passo dell’Albula a Bergün. Sulla strada si incrocia più volte la pittoresca ferrovia del Passo dell‘Albula. Sul valico ci si può concedere una pausa alla trattoria Hospiz, per poi proseguire per Pontresina e il Passo del Bernina (dopo il passaggio a livello c’è una magnifica vista sul ghiacciaio dal parcheggio di Morteratsch). Si continua in direzione di Livigno superando Forcola di Livigno. Anche Livigno è una cittadina duty-free: per questo consigliamo di fare il pieno a prezzi ridotti prima di rimettersi in sella. Da Livigno si prende il Passo del Foscagno che conduce a Bormio, dove si svolta per il Passo dell’Umbrail/dello Stelvio. Dopo numerose curve strette e alcune gallerie, spesso a senso unico, si arriva finalmente alle curve da sogno di questo famoso tratto di strada. Al bivio successivo ci si tiene a sinistra e si imbocca il Passo dell’Umbrail, che porta alla Val Müstair e alla cittadina medioevale di Glorenza. Adesso è l’ora di concedersi una piacevole pausa caffè! Per finire si affrontano le curve della Muta di Malles e si costeggia il lago di Resia prima di rientrare a Nauders.