DE | IT

Mega tour dei 6 passi
TIROLO - L’ALTO ADIGE

PERCORSO:

Ried – Pfunds – (variante Samnaun/Martina/Norbertshöhe) – Nauders – Passo di Resia – Malles – Merano – (scorciatoia tramite Merano/Val Passiria) – Lana – Passo delle Palade – Fondo – Passo della Mendola – Bolzano – Sarentino – Passo di Pennes – Vipiteno – Passo del Giovo – San Leonardo in Passiria – strada alpina del Passo del Rombo – Sölden – Umhausen – Roppen – Imst – Landeck – Ried

• LUNGHEZZA: 419 km
  • TEMPI DI PERCORRENZA: 7 h
  • DISLIVELLO TOTALE: 11.099 m
  • DIFFICOLTÀ: difficile

SCARICARE DATE DEL TOUR

Roadbook GPX (Garmin) ITN (TomTom)

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL TOUR:

Attraverso l‘Oberland tirolese, l’itinerario porta al Passo di Resia, dove non si può non fare una sosta a Curon Venosta per ammirare il campanile nel lago di Resia. Se si desidera fare il pieno a un prezzo stracciato basta fare una piccola deviazione fino a Samnaun, località duty-free. Da Resia si percorre la Val Venosta fino a Merano. Qui si può prendere una scorciatoia attraversando la Val Passiria oppure seguire l’itinerario previsto fino a Lana e poi a Fondo superando il Passo delle Palade, dove si imbocca la deviazione per il Passo della Mendola, che regala incredibili panorami sulle Dolomiti.

Una volta superato il Passo della Mendola si continua fino a Bolzano e si imbocca la Val Sarentino, da dove si raggiungono il Passo di Pennes e Vipiteno. Valicando il Passo di Monte Giovo si prosegue per San Leonardo in Passiria, dove inizia un magnifico tratto di strada fino al Passo del Rombo. Si percorre il versante sud in salita fino alla galleria e alla sommità del valico, dove vi sono diverse attrazioni. Da qui si continua fino al casello, dove si potrà ammirare anche un museo di moto d’epoca con modelli davvero rari. Attraversando la Ötztal si torna al punto di partenza superando Imst e Landeck. Una volta arrivati non c’è niente di meglio che sgranchirsi le gambe e celebrare questo giro unico con un buon drink.